Andrea Colamedici
Filosofo, editore e artista. Co-fondatore di Tlon, si occupa di filosofia dell'intelligenza artificiale, teoria dei media e cimiterologia.
Biografia
IAndrea Colamedici è filosofo, editore e saggista. Nel 2014 ha fondato Tlon insieme a Maura Gancitano: un progetto culturale che si manifesta attraverso l'organizzazione di festival ed eventi, una casa editrice, due librerie e un'attività di divulgazione online e dal vivo, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l'ambiente accademico con la cultura popolare.
Insegna Prompt Thinking presso lo IED Roma e la 24Ore Business School, e Borges y la Inteligencia Artificial all'Universidad del Sur di Buenos Aires. Ha insegnato Social Media Theory presso l'Università IULM di Milano. È membro della faculty della 24Ore Business School e ha collaborato con numerose università italiane e internazionali, tra cui Politecnico di Milano, Università di Bologna, San Raffaele, Roma Tre e LUISS.
È presidente di GenIA, hub interdisciplinare sull'intelligenza artificiale dell'AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, dove coordina le attività di ricerca applicata e formazione su IA generativa per arte, design e comunicazione. Nel 2024–2025 ha svolto un assegno di ricerca presso l'Università di Foggia su intelligenza artificiale e sistemi di pensiero, con un progetto centrato sull'esperimento filosofico-editoriale di Jianwei Xun e la genesi di Ipnocrazia.
Insieme a Maura Gancitano è direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza e del Carnevale di Putignano. È l'ideatore della Festa della Filosofia presso le Triennali di Milano e Roma, della maratona online Prendiamola con Filosofia (nata su sollecitazione del Ministero della Salute) e degli Italian Podcast Awards. Ha tenuto speech per TEDxRoma sulla filosofia dell'intelligenza artificiale e per TEDxBarletta sul rapporto tra arte e IA.
Ipnocrazia
Trump, Musk e la nuova architettura della realtà
Un libro firmato da un filosofo cinese che non esiste. Una performance narrativa che ha attraversato i confini tra finzione e verità, diventando oggetto di dibattito sulla stampa internazionale. Il primo esperimento filosofico dell'era dell'intelligenza artificiale.
Scopri l'esperimentoNe hanno scritto
Libri
IITraduzioni
IIIPodcast
IVAttività
VDirezione artistica
Direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza e del Carnevale di Putignano. Ideatore della Festa della Filosofia presso le Triennali di Milano e Roma, della maratona Prendiamola con Filosofia e degli Italian Podcast Awards.
Ricerca
Presidente di GenIA presso l'AANT di Roma. Assegnista di ricerca all'Università di Foggia su IA e sistemi di pensiero. Membro del Comitato Scientifico della serie Intrecci (Firenze University Press) e della conferenza Visual Education / ASTERA.
Insegnamento
Docente di Prompt Thinking allo IED Roma e alla 24Ore Business School. Insegna Borges y la Inteligencia Artificial all'Universidad del Sur di Buenos Aires. Ha collaborato con Politecnico di Milano, IULM e Bologna.
Divulgazione
Con Maura Gancitano cura la rubrica "Prendila con filosofia" su Vanity Fair e partecipa al programma "Matteo Caccia racconta" su Radio24. Supervisore per l'uso consapevole dell'IA presso United Network.
Teatro
Consulente filosofico per Salveremo il mondo prima dell'alba, spettacolo di Carrozzeria Orfeo con la drammaturgia di Gabriele Di Luca e la regia di Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. Lo spettacolo, coprodotto da Marche Teatro, Teatro dell'Elfo, Teatro Nazionale di Genova e Teatro Bellini, affronta i paradossi del mondo contemporaneo attraverso il racconto degli ospiti di una clinica di riabilitazione nello spazio, specializzata nella cura delle dipendenze contemporanee.